Ultima modifica: 1 Settembre 2020

Libro di classe

Due “Libri di Classe” sono stati interamente progettati e realizzati dagli studenti della classe 5DTG e della classe 5CTG dell’I.S.I.S. “Zenale E Butinone” di Treviglio. Ciascuna classe ha lavorato sulle specificità comunicative previste dalla stampa e dal web. Sono nati così due lavori, uno destinato all’editoria e l’altro alla pubblicazione sul sito della scuola, che testimoniano il grande impegno e la professionalità con cui i nostri ragazzi mettono in pratica le competenze acquisite.
Quanto prodotto è stato interamente realizzato durante i mesi della cosiddetta “didattica a distanza” imposta dall’emergenza epidemiologica in corso. Proprio per questo si tratta di un esempio particolare di come la scuola possa essere veramente comunità di apprendimento e cantiere di produzione di nuovi saperi, “tra e oltre” le discipline scolastiche, anche in tempi di pandemia.
Anche, e soprattutto, in tempi difficili come questi.
Un plauso speciale va, ovviamente, ai docenti che hanno coordinato gli studenti e che hanno saputo trasformare un momento di altissima criticità in un’occasione per mettersi in gioco e per lavorare in team.
E’ stata data ai ragazzi l’opportunità di capire concretamente che mettere le proprie conoscenze e le proprie abilità al servizio di un progetto condiviso porta a questi risultati.
La Dirigente
Prof.ssa Paola Pellegrini