Ultima modifica: 26 novembre 2016

Seminario: alla scoperta della nuova ECDL e della sicurezza informatica

Martedì scorso 18 ottobre 2016 presso l’Auditorium della Cassa Rurale di Treviglio si è tenuto un incontro organizzato dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e dall’Istituto Zenale e Butinone dal tema: Alla scoperta della nuova ECDL.

Il convegno, rivolto ai studenti, genitori, docenti e aperto alla cittadinanza tutta, ha avuto come scopo quello di promuovere e valorizzare le competenze informatiche, richieste oggi dalla scuola e dal mondo del lavoro.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica, prof.ssa Paola Pellegrini, si sono susseguiti due interventi: il primo curato dal dott. Gianluca Mazzoccoli, responsabile accreditamenti AICA, che si è soffermato sull’importanza delle certificazioni nel mondo del lavoro e delle professioni dalla E-Citizen alle certificazioni professionalizzanti; il secondo intervento è stato proposto dalla prof.ssa Venera Trimarchi, responsabile del Test Center dello Zenale. La docente ha presentato la proposta formativa della Nuova ECDL, che può essere conseguita presso lo Zenale stesso. In seguito ha affrontato un tema quanto mai attuale: la sicurezza nel web, delineando non solo i rischi che si corrono ma anche le soluzioni da poter mettere in atto per tutelare la privacy e dati sensibili.

Il seminario è proseguito con le testimonianze e la visione dei lavori di Sara Spelta, Mabel Villa alunne dell’istituto e Lucrezia Fedeli e Caterina Breviglieri studentesse universitarie che hanno conseguito la patente europea presso il nostro Test Center.

Il dibattito, animato e partecipato, ha concluso il seminario.

L’incontro è stata anche l’occasione per promuovere su scala cittadina l’opportunità di conseguire le certificazioni non soltanto per gli alunni e docenti dello Zenale, ma anche per alunni e studenti di altre scuole e per la cittadinanza, qualora fosse interessata. Chiunque volesse avere maggiori info e conseguire la patente europea può consultare www.zenale.it.

seminario-ecdl-2-500

seminario-ecdl-3-500