Giochi inclusivi

Nell’ambito della FS “Cittadinanza Attiva e Benessere” in collaborazione con il Dipartimento di Sc. Motorie e Sportive è stata progettata una settimana dedicata all’inclusività per permettere a TUTTI gli alunni di prendere coscienza che la “diversità”, nella dinamica delle attività motorie, rappresenta un punto di FORZA e NON un limite.

ATTIVITA’ DISCIPLINARE

GIOCHI INCLUSIVI

FINALITA’

Sensibilizzare tutti gli alunni sul tema dello sport come fonte di inclusione sociale. Lo sport riveste un ruolo fondamentale nello sviluppo culturale ed educativo e nella formazione fisica e psichica del singolo e della società, è veicolo di aggregazione, di partecipazione e di inclusione, è promotore di valori universali come l'uguaglianza, la solidarietà, la tolleranza, la correttezza, la libertà di esprimersi e di movimento, l’integrazione, il superamento delle barriere, il rispetto delle regole etc..

La Finalità essenziale è quella di stimolare gli alunni a riflettere sul valore formativo dello sport e della pratica sportiva come motore di inclusività.

TEMPI

Settimana dal 16/01/2023 al 21/01/’23 durante le ore di Sc. Motorie.

ATTIVITA’

Attività diverse in circuito:

·       Sitting Volley (disabilità motoria).

·       Percorso guidato bendati, (disabilità visiva).

·       Bandierina “colorata”, (disabilità uditiva).

SVOLGIMENTO

Ogni attività verrà svolta per 15’ dopodiché si effettua la rotazione,

in questo modo tutti gli alunni eseguono tutte le attività.