Scuola osservatorio contro il gioco d'azzardo patologico

Il PROGETTO “Il sistema di istruzione e formazione della Lombardia a scuola di contrasto alle ludopatie e al gioco d’azzardo” nasce all’interno di una Convenzione biennale con la quale la Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia si impegnano a condividere un percorso, nell’ambito della L.R. 8/2013 “Norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico”, finalizzato a realizzare percorsi di ricerca e di mappatura e ad incentivare sul territorio le iniziative rivolte alla promozione della salute e dei corretti stili di vita.
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere tutte le scuole della Lombardia nella sensibilizzazione e nella formazione sui temi della prevenzione delle ludopatie e del contrasto al gioco d’azzardo (gli aspetti sociali, territoriali, familiari, relazionali, economici e le derive illegali che possono ruotare attorno ad esso), con particolare attenzione ai docenti, agli studenti e ai genitori.

Il progetto iniziale è suddiviso nelle quattro fasi seguenti:

• la prima è stata dedicata alla formazione dei docenti (almeno un docente per ogni istituzione scolastica), con corsi tenuti durante l’a.s. 2018/19; il corso di formazione, replicato in più edizioni è stato contraddistinto da una parte di lezioni d’aula e da una parte laboratoriale in modo da favorire il confronto tra i docenti. L’azzardo è stato trattato come fenomeno nella sua globalità evidenziandone i danni sociali, economici e territoriali che provoca, non solo in termine di malattia, ma di diseconomia e di distruzione dei legami relazionali;
  • nella seconda fase, sempre nell’a.s. 2018/19, la formazione ha coinvolto gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado di ogni Ambito con l’obiettivo di stimolare gli allievi formati della scuola secondaria in azioni di affiancamento degli studenti del primo ciclo, in una ottica di peer tutoring. Le attività hanno privilegiato proposte esperienziali-laboratoriali, svolte dagli studenti peer-educators nelle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado: giochi, visione di filmati sul tema del gioco d’azzardo, realizzazione in cooperative-learning di prodotti finali (cartelloni, video-spot, questionari per indagini statistiche) e si sono svolte nei loro istituti di appartenenza secondo abbinamenti gestiti in base a criterio di prossimità.
  • la terza ha visto la stesura di un Piano della comunicazione delle azioni e dei materiali realizzati dalle singole istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto di contrasto alle ludopatie e al gioco d’azzardo per favorire, attraverso gli strumenti mediali, il passaggio dalla fase formativa a quella informativa e divulgativa. In particolare agli evento organizzati sono stati invitati i rappresentanti delle comunità locali, le associazioni genitori e gli enti educativi del territorio.
  • l’ultima, ha visto la costituzione in ogni territorio provinciale della Lombardia di Osservatori per il contrasto alle ludopatie e al gioco d’azzardo, con compiti di ricerca, mappatura e promozione di iniziative sul territorio.

L’istituto Zenale e Butinone è diventato quindi Scuola Polo Osservatorio a partire da un accordo di rete provinciale che l'ha designato quale luogo privilegiato in cui progettare azioni e processi efficaci per la prevenzione delle ludopatie e del gioco d’azzardo, con particolare attenzione, tra i giovani, al gioco d’azzardo online e per sollecitare la diffusione di stili di vita alternativi, con ricadute positive anche sulla rete familiare e sociale nella quale vivono gli studenti.

Le attività realizzate negli ultimi anni sono pubblicate sui seguenti siti:

Gioco di Rete

Ultima revisione da PAOLA PELLEGRINI